Bio

Il mio approccio con la batteria è iniziato in modo visivo ed emotivo, quando da piccolo mi posizionavo dietro al palco per riuscire ad osservare meglio il batterista.
Non essendo pienamente conscio di ciò, ho iniziato a studiare il pianoforte e successivamente a strimpellare la chitarra pur continuando a tamburellare su ogni superficie. Durante l’estate, credo fra la prima e seconda media, mio nonno mi tornì delle bacchette e da lì iniziai a fare del sano air-drumming!


Il mio percorso didattico inizia ufficialmente nello stesso periodo con il M° Adolfo Dal Forno, presso la Scuola Dante Agostini, per svilupparsi poi con insegnanti e batteristi di fama internazionale come Andrea Fontana, Giorgio di Tullio, Ricky Roma, Mauro Gherardi e Iarin Munari. Nel 2010 ho partecipato al Creativ Camp II a Dobbiacco seguendo le lezioni di Benny Greb, Oli Rubow e Stepham Emig e nel 2011 ho partecipato alle Berklee Clinics all’Umbria Jazz seguendo le lezioni di batteria con Ron Savage e di ensamble con Ken Cervenka. In occasione del festival mi sono esibito ai Giardini Carducci con l’ensamble accompagnando alla batteria alcune cantanti nelle loro esibizioni personali. Nel gennaio 2012 ho partecipato al Bumfest – Največji tolkalni festival in Slovenia suonando qualche brano per un produttore di batterie locale.


Negli anni ho avuto la fortuna di collaborare con diversi musicisti e artisti che mi hanno permesso di crescere, sia come batterista che come artista, e non ho mai perso la curiosità che sempre mi guida nel mio viaggio. Continuo a scrivere didattica, a comporre qualche loop e a esibirmi dal vivo con diversi progetti, senza smettere di essere grato per quello che ogni giorno posso fare: suonare la batteria!

Insegno da diversi anni presso la The Groove Factory (Ud) e presso la Scuola di Musica Città di Codroipo (Ud).